La mia Africa e le sue tradizioni
Organizzazione Safari Kenya | Safari Tsavo Est e Ovest | Safari Fotografico Kenya

La mia Africa e le sue tradizioni

Non esiste modo migliore per conoscere un popolo che condividere la tavola e conoscerne le tradizioni.

 

Ed è per questo motivo che abbiamo pensato di aprire la nostra casa a chi desidera conoscere le abitudini della tribu’ Giriama a partire da come si prepara il cibo.

Questa iniziativa ha lo scopo di coinvolgere le persone del posto e creare piccoli progetti di lavoro nell’ambito del turismo.

 

MBOGA/VERDURE

Una delle verdure più usate nella tribù Giriama è una varietà di cavolo a foglia, chiamata “Sukuma Wiki” la cui traduzione significa “spingere la settimana”. Si trova con molta facilità nei campi senza grandi sforzi ed ha sempre sfamato la popolazione anche nei periodi difficili di siccità. Puo’ essere abbinata a carne, pesce, polenta bianca e chapati.

Un’altra verdura molto cuninata in Kenya è la Mchicha, che ricorda la cicoria italiana, patate e cavoli vengono molto utilizzati.

CHAPATI

Chiaramente la sua diffusione è dovuta alla presenza della popolazione indiana. Il Chapati in stile kenyota è realizzato con un impasto di farina che una volta lavorato viene fritto in una padella accompagnato da abbondante olio in modo che diventi croccante sui bordi, ma rimane umida all’interno.

Puo’ essere mangiata con fagioli, verdura, zuppe.

VIAZI KARAI

Sono piccoli pezzi di patata, fritti in pastella e conditi con una salsa chili. Il colorante naturale arancione. Questo è uno degli street food più noti e viene preparato dalle donne al calar del sole lungo le strade dei villaggi.

Viene servito con salsa piccante.

PILAU KENYOTA

Il riso pilau con stufato di carne di capra o di mucca è uno dei piatti più tipici del Kenya ed è quello che accompagna le feste e le ricorrenze importanti. Il Biriyani dai mille colori è un riso speziato che popolare lungo la costa kenyota, accompagnato da carne o pesce al sugo.

MATUNDA/FRUTTA

La frutta in Kenya è buonissima. Si trova quasi tutto, ma di tipico c’è il Matomoko, il cui sapore ricorda quello della pera, banane, mango, papaya, passion fruit, ananas e cocco.

MARHAGWE YA NAZI

Fagioli al cocco. Tipico piatto giriama da mangiare con riso o chapati.

UGALI/POLENTA BIANCA

La polenta bianca preparata con farina di mais e acqua è la base della cucina Kenyota. Accompagna tutti i piatti principali di carne pesce e fagioli.

NYAMA

Puo’ essere di mucca o di capra. Assolutamente da provare Kuku na Kachumbari, pollo alla griglia con a parte pomodori e cipolla freschi.

SAMAKI WA KUKAANGA

Pesce fritto accompagnato da polenta e verdure.

SAMAKI WA KUPAKA

Pesce grigliato con salsa di cocco

SAMAKI GRILLED

Pesce grigliato (disponibile a seconda del pescato di giornata)

 

 

See also

 
Info
Print

Safari Kenya Watamu

I viaggi iniziano nell’attimo stesso in cui li sogni